NELL'ANIMA.... NEL PROFONDO DEL TUO CUORE... (Un Forum per veri Amici)
Cos'è la vita senza Amore?

Se non ami la vita la felicità non verrà mai da te!
Sempre nel tuo profondo
CON IL TUO PROFONDO DELL'ANIMO, PUOI TUTTO....
Ultimi argomenti
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
SE UDISSI.....
Se solo udissi i tuoi passi, inventerei gli amori più sconosciuti e soavi, sprofonderei ai calori dei nostri respiri per poi riassorbirli con teneri baci. Mi lasciarei andare dalle carezze dei tuoi capelli, scalderei le tue mani gelide con il fuoco del mio cuore e rivivrei momenti di brividi passioni. (Dino)
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg   Bookmarking sociale Delicious   Bookmarking sociale Reddit   Bookmarking sociale Stumbleupon   Bookmarking sociale Slashdot   Bookmarking sociale Furl   Bookmarking sociale Yahoo   Bookmarking sociale Google   Bookmarking sociale Blinklist   Bookmarking sociale Blogmarks   Bookmarking sociale Technorati 

Conserva e condividi l'indirizzo di Nell'Anima sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di NELL'ANIMA.... NEL PROFONDO DEL TUO CUORE... (Un Forum per veri Amici) sul tuo sito sociale bookmarking

Partner
creare un forum
FORUM....
.... NELL'ANIMA...... E' UN FORUM DI SERENITA', DI AMORE, DI RIFLESSIONI E DI AMICIZIE. QUINDI VIVI IL TUO MOMENTO IN QUESTO FORUM, CON ALLEGRIA E DIVERTIMENTO, SOPRATTUTTO RILASSATI....................... DINO.
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Nella profpndità....
Con i tuo occhi abbagli questo cuore pieno di speranze, di notti magiche e di delizie compagnie.
Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Migliori postatori
IDEM... (34170)

francatrudy (25180)

cristina (14294)

MARY (14278)

titty (12570)

scocco luigina (5479)

maria concetta (3554)

daniela (2713)

marioboss55 (2416)

aleandro (1552)

Cercala!
Con i tuo occhi abbagli questo cuore pieno di speranze, di notti magiche e di delizie compagnie.
I tuoi desideri sono come acqua che sgorga dal cuore e dormi nella mia stessa ombra....

In un rapporto di coppia, quali sono le cose che lo rendono duraturo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default In un rapporto di coppia, quali sono le cose che lo rendono duraturo?

Messaggio Da Ospite il Mer 1 Set 2010 - 19:55

[i]

Tasto dolente quello del rapporto di coppia ideale.
Sui giornali, sui forum, si leggono statistiche riguardo coppie che vanno in tilt, a volte dopo pochi mesi di matrimonio.
Ci chiediamo il perchè.
Perchè si ama di meno?
Perchè siamo egoisti?
Perchè siamo intolleranti?
E' chiaro che il giorno del matrimonio crediamo che...sia per sempre.
Bisognerebbe avere la bacchetta magica per fare andare le cose sempre al meglio .
Personalmente ho quasi 30 anni di convivenza alle spalle e devo dire che mi ritengo fortunata.
Per 29 anni è andato tutto a meraviglia.
Al 30° anno ho messo i piedi per terra, e ho ridimensionato cose e persone....
Ho sempre avuto un buon rapporto con mio marito: amicizia, complicità, sentimenti, intimità, fiducia, tenerezza, allegria , affinità.
Siamo sempre stati una coppia molto unita, una coppia stimata e ammirata da tutti.
Se vogliamo dirla tutta, anche invidiata da molti.
Non so se questo vivere in un mondo quasi irreale sia stato un bene o un male, di certo mi ha portata ad avere un solo punto di riferimento nella vita e, probabilmente per lui è stato lo stesso.
Con questo non voglio dire che non abbiamo mai avuto dissapori, o litigi, ma, dico io di poco conto, che con il dialogo abbiamo sempre superato...
Poi passa il tempo, i giorni, i mesi , gli anni.
Ci troviamo di fronte a qualche delusione più o meno importante...e, quelle certezze, anzi, quel punto di riferimento, ti accorgi che non è giusto cehe sia l'unico.
A quel punto, il panico: ti accorgi di non essere più un personaggio da favola, ti accorgi che devi vivere a prescindere dall'altro , che rimane si, sempre accanto a te, che ti dà forza sempre e comunque, ma che non è poi nel posto dove l'hai sempre messo: su un piedistallo, senza difetti e senza mancanze...
E' un comune mortale, con le sue debolezze e le sue fragilità...e ti accorgi che forse sei tu, il suo punto di riferimento...
Ho detto prima che mi ritengo fortunata, la mia favola è durata ben 29 anni e non è che sia finita, ma è stata solo ridimensionata, sperando ancora in tanti , tanti anni di vita comune, cementata però sopratutto dal dialogo, dalla complicità, dall'amicizia, dall'intimità e si spera dall'amore....
Secondo voi cosa serve per rendere duraturo un rapporto di coppia?
Quali sono secondo voi, quei particolari che rendono il rapporto unico e duraturo?
ciao a tutti Coccinella

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

default Re: In un rapporto di coppia, quali sono le cose che lo rendono duraturo?

Messaggio Da IDEM... il Mer 1 Set 2010 - 21:46

Credo che nel rapporto duraturo tra la coppia che possa essere una tra marito e moglie o una coppia di conviventi o una coppia di fidanzati....
Può essere di molta durata in quanto se ci sono delle basi fondate sulla solidalità mettendone le radici, allora può durare molto a lungo.
Secondo me si basa:
Rispetto reciproco, fiducia reciproca, sincerità e passione allora qualsiasi esso sia il rapporto durerà.
Facendo una premessa che il rapporto deve avere anche una certa tollerenza nel senso che dobbiamo metterci soprattutto umiltà, perdono e pace......
Può capitare a tutti anche le migliori coppie più affiatate di questo Mondo di fare degli errori, di cadere, di sbagliare..... ma se il rapporto come dicevo prima è forte poi con il tempo ci si passa sopra anche se le ferite rimangono, perchè se si Ama veramente bisogna anche saper perdonare.
Chi non è mai caduto in questo mondo in un rapporto di coppia?
Quindi ci tengo a precisare con insistenza che tutti cadiamo nelle più assurde tentazioni, ma se dentro nel nostro profondo c'è ed esiste quell'amore che sentiamo per il nostro partner, non vedo il perchè di non perdonarlo..... ripeto il perdono è una virtù che fa parte dell'amore e se noi amiamo dobbiamo esserne capci di perdonare.......
altrimenti sarebbe tutto vano nel costruire un buon rapporto se non prima mettiamo avanti il perdono.
Quindi non dobbiamo essere egoisti sia con il partner e sia con noi stessi, in Amore non eiste l'orgoglio e non devono esistere certe gelosie che rovinano tutti i rapporti d'amore......
Ovviamente un pizzico di gelosia può anche starci e di conseguenza non bisogna tradire o ingannare il prorpio partner.
Logicamente se si cade per abitudine o per vizio vuol dire che in quel rapporto qualcosa manca e non quadra da tempo, ma possiamo cadere ed essere ingannati da altre apparizioni umane che in quel momento noi pensiamo che siano chissà cosa e ci si può cadere.....
appunto perchè in quel periodo siamo stati fragile, deboli e ci saremmo fatti prendere con semplice vulnerabilità.........
ma capita, in quel caso bisogna capirne le cause e quando colui o colei viene a saperlo, non deve trattare il proprio partner come se fosse l'ultima o l'ultimo essere di questo mondo, ma ci si confronta, ci si parla sino a capire il perchè si è verificato quell'episodio di conseguenza entrambi troveranno la soluzione o il motivo del perchè ci si è caduti.
Solo cosi si potrebbe salvare un buon rapporto di coppia......
mai addossare tutta l colpa a chi sbaglia tra i due, perchè se cosi fosse allora avete rovinato per sempre il vostro rapporto........
cercate di essere umili e molto profondi di capire i motivi.
Certamente le ferite sanguineranno e vi sentirete malissimo, avrete la testa e la mente che vi starà scoppiando......
Lo ripeto ancora, se amate veramente con tutte le vostre forze chi vi sta a fianco allora aiutate il vostro o la vostra partner con garbo, con amore, con comprensione....... tutto si aggiusterà el e ferite nel tempo spariranno.

IDEM...
Anima e Core
Anima e Core

Maschile Bilancia Bufalo
Umore: Sereno, Socievole e Amico.....

http://nellanima.forumitalian.com

default Re: In un rapporto di coppia, quali sono le cose che lo rendono duraturo?

Messaggio Da Ospite il Gio 2 Set 2010 - 18:04

[i]

Dino, eccoci a noi....non potevi mancare...mi fa sempre piacere sapere quel che hai da dire, sei sempre saggio...
Sono daccordissimo che alla base di un rapporto , per essere duraturo, ci deve essere rispetto, fiducia, sincerità e passione.
Io aggiungerei, amore, complicità, tenerezza.
E' chiaro, che se uno di questi sentimenti viene a mancare, o a cadere...bisognerebbe contare fino a 100, come si suol dire, prima di lanciare la famosa pietra.
Credo però, che se all'interno della coppia uno dei due crede fermamente in quei valori, nel momento in cui, si rende conto che l'altro è "inciampato" in un sassolino...viene giù il mondo intero.
E' giusto, come tu dici ,perdonare e continuare a camminare insieme, ma credo, non è sempre facile, perchè a volte cerchiamo e non troviamo delle risposte plausibili. In quel caso si soffre e spesso si soffre in due, perchè comunque il legame rimane ancora molto forte , anzi a volte addirittura si rafforza.
Quindi, per riassumere la tua e la mia idea, diciamo che se alla base, c'è amore, passione , tenerezza, complicità, fiducia, rispetto, sincerità, e anche una giusta gelosia, il rapporto è forte e tende ad essere duraturo, anche se per strada, si può trovare una piccola interruzione....ma come" tu" dici, bisogna essere umili, quindi perdonare. Ma come "io" dico, a volte non è facile dimenticare.
Dobbiamo comunque dire certamente, e credo ci troviamo tutti daccordo, che far funzionare un rapporto di coppia, al massimo, e cercare di renderlo appunto duraturo, è la cosa più difficile in assoluto.
Comunque, W L'AMORE
Dino
un bacio Coccinella

Ospite
Ospite

Messaggio Da IDEM... il Gio 2 Set 2010 - 18:16

L'amore.......... se ha tutti gli ingriedenti giusti, credo che difficilmente cadrà.
Sono pienamente d'accordo con te....nel senso che.... basterebbe che uno di questi ingriedenti mancasse all'appello ecco che il rapporto comincia a sgricchiolare......ma dobbiamo mettere sempre in preventivo che siamo esserei umani di conseguenza molto fragili e al momento meno opportuno anche molto deboli....quindi dico solo questo se in una coppia esistono tutti questi sentimenti compreso emozioni e desideri ecc .ecc.
il rapporto si rafforzerà e di conseguenza sarà difficile cadere........stà sempre a noi capirne quando l'latro è in difficoltà, molte volte ci sfugge proprio questo grande particolare che molti trascurano, cioè capire il partner in quel momento possa trovarsi in difficoltà anche se per un breve periodo di tempo.
Finisco dicendo: se veramente Amiamo dobbiamo considereare certe attenzioni soprattutto sul partner........

IDEM...
Anima e Core
Anima e Core

Maschile Bilancia Bufalo

Messaggio Da Ospite il Gio 2 Set 2010 - 18:24

A volte, caro Dino, quando l'altro si trova in difficoltà, sfugge, o perchè siamo distratti, o perchè l'altro ...vuole sfuggirci.
E' nel momento in cui si prende coscienza all'improvviso, che qualcosa che ci è sfuggito, ci fa molto male, è che diventa tutto difficile da risolvere.
Una volta qualcuno ha detto che di fronte a problemi grossi, solo una coppia " di ferro " può sopravvivere.
Allora, speriamo che tutti noi, ci troviamo all'interno di una coppia di ferro!

bacio Coccinella

Ospite
Ospite

Messaggio Da IDEM... il Gio 2 Set 2010 - 18:27

ti rispondo ancora.
La coppia di ferro non esiste e non esisterà mai.......
dobbiamo solo essere coerente con noi stessi e quando ci perdiamo dobbiamo avere il coraggio di chiedere aiuto al nostro partner....solo cosi potrà durare.

IDEM...
Anima e Core
Anima e Core

Maschile Bilancia Bufalo

Messaggio Da Ospite il Gio 2 Set 2010 - 18:28

.....Sempre a te, l'ultima parola!!!

baci Cocci

Ospite
Ospite

Messaggio Da francatrudy il Sab 4 Set 2010 - 9:26

Ciao Cocci, anche questo argomento lo trovo molto interessante......
Io non sono sposata .. non ho mai covissuto con nessuno.. quindi... non avendo avute esperienze del genere non so cosa significa dover condividere la propria vita accanto ad un altra persona..... però posso solo scrivere cosa ne penso e cosa farei....
Se fossi stata sposata o avessi convissuto con un uomo la cosa importante per me è il rispetto e l'amore penso che se vengono a mancare queste cose il rapporto non pò andare avanti... una cosa che non sopporterei mai è il tradimento...
anche perchè uno quando tradisce una volta poi lo farà sempre a volte diventa come una malattia... poi non lo trovo corretto avere una relazione extra coniugale, non è giusto sia nei confronti della propria compagna.... e anche dell'amante chiamiamola così.... uno se dovesse per sbaglio tradire deve essere sincero nei confronti dell'amante deve dire come stanno realmente le cose e non dire bugie... non illudere e non ingannare... le cose vanno dette come stanno.. se uno è sposato e non ha più l'affetto e l'amore lo cerca magari in un'altra persona però con questa persona deve essere sincero.. poi starà alla persona decidere se avere un rapporto oppure no... se uno non è sincero per me inganna due volte la prima è la propria compagna e la seconda e l'amante anche perchè a volte la colpa e proprio di qella poverina che è stata ingannata magari lui viene perdonato... dalla propria compagna... e l'amante che magari gli ha dato affetto e amore e magari si è anche innamorata viene buttata via...questa è una cosa che io non tollero... per questo io non perdono chi tradisce ... io purtroppo come tutte le donne ho vissuto esprienze del genere ... e posso capire la sofferenza che si possa provare...
Scrivere queste cose cara Cocci mi tocca veramente il cuore... comunque per concludere che e meglio...sappi che se in un rapporto coniugale il tradimento è la cosa che non tollero se due persone non vanno daccordo e non c'è più l'amore per me devono separsi... io farei cosi.. se nel mio rapporto mancano le basi fondamentali perferirei separarmi...
Adesso ti saluto cara Cocci spero di essemi spiegata bene io la penso così questo è il mio parere di donna...un Franca

francatrudy
L'Amico D'oro
L'Amico D'oro

Femminile Acquario Bufalo
Umore: tranquillo

Messaggio Da Ospite il Sab 4 Set 2010 - 12:51

Ciao Franca, sono contenta, perchè da quello che scrivi, sembra che tu abbia le idee molto chiare. E questa è una base importante per qualsiasi rapporto, figuriamoci in quelli sentimentali...
Per quanto riguarda il tradimento... beh, sarebbe un discorso a parte, è una piaga troppo purulenta, per sbrigarla in poche parole. Forse meriterebbe un post a parte, e chissà se non lo faremo. Comunque non è facile rispondere a riguardo, perchè bisognerebbe trovarsi di fronte al problema, per poter dire qualcosa in merito, certo è che sono situazioni che fanno soffrire parecchia gente. Come tu dici, la compagna tradita, l'amante e....a mio avviso anche chi tradisce credo poi una volta " risvegliato ", avrà i suoi buoni problemi con la sua coscienza e con i suoi sensi di colpa. Sopratutto se si rende conto che si è trattato solo di una sbandata....
Non so, sono confusa a riguardo, non mi sento di dire cose ovvie.
Per il resto, l'amore, sicuramente è alla base, perchè se c'è quello alla fine tutto il resto può anche essere risolto
Ti mando un bacio e ti ringrazio per l'intervento
Coccinella

Ospite
Ospite

Messaggio Da francatrudy il Sab 4 Set 2010 - 16:03

Ciao Cocci, scusami se sono andata un po' oltre... i tuoi argomenti a me interessano tantissimo.. anche se non ho mai covissuto.. quindi giustamente non posso sapere cosa significa.. però io la penso così ...comunque sappi ch per me un rapporto è basato sul rispetto e l'amore per andare daccordo bisogna cercare di capire la persona che hai accanto...lo so che non e facile.. poi io che non ho avuto esperienze del genere posso capire poco.. un bacio grandissimo te lo manda il mio cuore... Franca

francatrudy
L'Amico D'oro
L'Amico D'oro

Messaggio Da Ospite il Sab 4 Set 2010 - 18:31

[/i]
No franca, non mi hai capito. Non volevo dire che sei andata oltre..., nè tantomeno che siccome non hai esperienza di convivenza , significa che non puoi dire la tua.
Assolutamente non hai compreso, sono io che mi sono trovata impreparata a quello che tu hai detto, ma ciò non toglie che hai fatto benissimo a dire la tua.
Abbiamo già stabilito che questo aiuta le persone a conoscerci meglio, e tu, così facendo , stai andando alla grande !
Continua pure, anche sugli altri argomenti che ho trattato, mi piace sapere che provi gusto a chiacchierare, come vedi ti rispondo sempre, anzi spero che saremo sempre di più a farlo, quindi invito tutti, anche chi è più timida e riservata a scrivere sarà un modo carino per confrontare le nostre idee.
Un bacio
Coccinella

Ospite
Ospite

Messaggio Da francatrudy il Sab 4 Set 2010 - 21:19

ciao Cocci..io sono una persona molta comunicativa quindi mi piace chiaccherare...trovo molto interesante la tua sezione.. comunque noi ci siamo capite benissimo... un bacio Franca

francatrudy
L'Amico D'oro
L'Amico D'oro

Messaggio Da Ospite il Dom 5 Set 2010 - 12:33

[i]
Ok, Franca, sono contenta...devo dire che aveva visto bene Dino, quando ha pensato che sarebbe stata una bella cosa...
Continuiamo così, e aiutami tu a invitare anche le altre, a te ti conoscono meglio, da più tempo....io in fin dei conti sono nuova...ancora.
Bacio
Cocci

Ospite
Ospite

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: